Come Vignaioli Inpendenti coccoliamo le nostre viti seguendo personalmente ogni passaggio dei nostri vini, dalla pianta alla vinificazione, fino a curare il contatto con il pubblico e la vendita del prodotto.
Anche per questo abbiamo condiviso la filosofia dei Vignaioli Indipendenti del Soave, per garantire ai consumatori più attenti l’origine e la qualità dei nostri vini.
La FIVI raggruppa viticoltori che soddisfano i seguenti criteri:
• Il vignaiolo che coltiva le sue vigne, imbottiglia il proprio vino, curando personalmente il proprio prodotto. Vende tutto o parte del suo raccolto in bottiglia, sotto la sua responsabilità, con il suo nome e la sua etichetta.
• rinuncia all’acquisto dell’uva o del vino a fini commerciali. Comprerà uva soltanto per estreme esigenze di vinificazione, o nel caso di viticoltura di montagna per salvaguardare il proprio territorio agricolo, in conformità con le leggi in vigore.
• rispetta le norme enologiche della professione, limitando l’uso di additivi inutili e costosi, concentrando la sua attenzione sulla produzione di uve sane che non hanno bisogno del maquillage di cantina.
Perché siamo FIVI:
La Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti ha lo scopo di rappresentare la figura del viticoltore di fronte alle istituzioni, promuovendo la qualità e autenticità dei vini italiani.
Il Vignaiolo è una delle figure centrali del vino contemporaneo.
La sua esistenza è essenziale per assicurare al consumatore un vino che abbia un forte attaccamento al territorio.
Coltiva la propria uva e quindi l’origine del suo vino è certificata dalle fatiche compiute in vigna e in cantina dal vigneron. L’origine non è un fattore secondario soprattutto se si vuole bere un vino che sia realmente vino e non semplice bevanda.
I Vignaioli Indipendenti desiderano creare un forte legame con i consumatori, affinché si possa avviare un forte dialogo con gli stessi. La loro è una figura centrale e un’alleanza tra i vignaioli e i consumatori – co-produttori – è un obiettivo strategico dei Vignaioli Indipendenti.
Noi vogliamo difendere la figura del vignaiolo perché siamo convinti che essa sia essenziale per il futuro delle nostre terre e per quello dell’agricoltura italiana.
L’obiettivo dei Vignaioli Indipendenti è che il vigneron resti sul territorio:
• per fare il vino
• per conservare i terroir
• per difendere il paesaggio
• per la grande gioia del consumatore